lunedì 17 dicembre 2007

Spinning. Le prede "Il Luccio"

L’Esox lucius
è un pesce di acqua dolce appartenente alla famiglia Esocidae dell'ordine degli Esociformes.

È caratterizzato dalla bocca a "becco d'anatra", dominata da robusti e acuminati denti. In Nordamerica vive una specie più grande e feroce, denominata muskellunge (Esox masquinongy).

Diffusione e habitat
Questo pesce è diffuso nel continente nordamericano, pressochè in tutti i bacini fluviali atlantici e del Pacifico. In Eurasia è presente dalla Francia alla Siberia, compresa l'Italia settentrionale ed escluse Scozia e Norvegia settentrionale. È stato inoltre introdotto in altri paesi, che spesso hanno riscontrato danni agli ecosistemi originari dopo la sua introduzione.

Descrizione
Può raggiungere 1,20 m di lunghezza e 20 kg di peso, la crescita e la dimensione finale sono piuttosto variabili, in relazione all'alimentazione e alla temperatura dell'acqua, in genere raggiunge i 20 cm durante il primo anno di vita e il metro in età adulta. Gli esemplari di maggiori dimensioni sono generalmente femmine.Oltre che dalla bocca di grosse dimensioni e fornita di file di denti uncinati, il luccio è caratterizzato da una testa piuttosto grande rispetto al corpo, di forma allungata e schiacciata (per questo motivo è noto in alcune regioni d'Italia come "Luccio Papera"). La colorazione è varia a seconda dell'habitat e della colorazione dell'acqua: ventre bianco giallastro, dorso verde-bruno maculato scuro. La forma corporale varia secondo la corrente delle acque in cui vive, nelle zone con scarsa corrente assume una fisionomia allungata, nelle acque ferme presenta un corpo più tozzo.

Riproduzione
Le femmine, che raggiungono la maturità sessuale intorno ai 3-4 anni di età, depongono le uova all'inizio della stagione primaverile, in zone ricche di vegetazione, aderiscono alle piante acquatiche fino alla schiusura, quando le larve permangono attaccate agli steli vegetali per mezzo di un organo adesivo del capo e in pochi giorni assorbono completamente il sacco vitellino.

Alimentazione

È un predatore di altri pesci, caccia restando immobile fra le piante acquatiche in attesa che la preda si avvicini, in assenza di prede consone non disdegna rane, piccoli mammiferi, giovani uccelli acquatici e il cannibalismo.

Pesca
È considerato il Re dei predatori d'acqua dolce. Si pesca a spinning oppure con il vivo a galleggiante. Va insidiato nei pressi della tana poiché il Luccio si smuove solamente quando è certo di porre a termine positivamente l'attacco. Porre attenzione quando lo si salpa poiché è dotato di denti affilati.È necessaria un terminale di acciaio (acciaina) perché con i denti potrebbe tranciare il filo. Tra le nuove esche per insidiarlo si segnalano il morto manovrato, gli spinnerbait ed i jerkbait.

Nessun commento: