venerdì 6 maggio 2011

Tecnica: Avvicinarsi alla pesca del Tonno Rosso PARTE 1

Cari Amici buon giorno, in questa serie di post voglio raccontarvi il mio avvicinamento alla pesca al TONNO ROSSO in alto Adriatico. In verità sono ancora un NEOFITO di questa pesca, ma voglio rendervi partecipi dell' Iter passo passo nell'avvicinarmi a questa pesca che da un paio d'anni qui da noi in alto adriatico sta ricominciando a regalare GROSSE emozioni. 
Voglio premettere innanzitutto una cosa, o meglio una mia IDEA personalissima la quale per molti, soprattutto nella pesca, potrebbe sembrare un'eresia. La pesca è un insieme di tecniche che un amante di questo sport/hobby può più o meno approfondire in base anche ai propri obiettivi, alle proprie esigenze, all'impegno anche che vuole dedicare a questa amatissima attività. Ci sono pescatori che vanno a pescare 5 volte l'anno e vedono la pesca come un momento per stare con se stessi o in compagnia e non necessariamente il loro obiettivo primario sono le catture. Ci sono altri che ci vanno saltuariamente e che si accontantano di usare attrezzature di medio basso livello (spendendo poco), con la conseguenza di accontentarsi di piccole prede che non richiedono impegno nè economico, nè fisico, nè tecnico. Ci sono altri che invece investono molto sulla tecnica e sulle attrezzature, perchè vogliono operare in questo sport nel migliore dei modi, investendo tempo e denaro nello studio e nella messa in opera della tecnica o tecniche, raggiungendo anche risultati molto importanti con prede importanti e impegnative come ad esempio il TONNO ROSSO.

Io nella fattispecie credo che ci sia un equilibrio da raggiungere e un iter da seguire nella storia di un pescatore, infatti può verificarsi che una persona faccia incauti acquisti di materiale e attrezzatura per mancanza di esperienza o addirittura che non riesca ad usare tali strumenti in maniera corretta perchè mancante dell'informazione approfondita sulla tecnica adottata. Inoltre potrebbe verificarsi che avete acquistato attrezzatura per usare una tecnica e poi quella tecnica non riuscite ad attuarla spesso o addirittura scoprite che non vi piace.
Ecco appunto io voglio raccontarvi un pò la mia esperienza, spiegandovi come mi sono o meglio mi sto avvicinando alla pesca al TONNO ROSSO, sapendo già a priori che molti di Voi saranno in disaccordo con i miei ragionamenti.

                                                                  ............ TO BE CONTINUED

Nessun commento: