venerdì 1 luglio 2011

Ricette: Ravioli di palamita su salsa di mozzarella di bufala

Beh ragazzi sentite questa, io sinceramente la devo ancora provare ma di sicuro sarà fantastica come ricetta. La pubblico dunque per VOI e per ME come promemoria.
Pubblico questa ricetta per 2 motivi:
1. Questi giorni si parla molto della riscoperta di alcune specie di pesci che il nostro mediterraneo offre, ma che sono spesso snobbate sia per prezzo (non si capisce perchè???) sia per il valore culinario.
2. Perchè LaMiaPesca viene fatta per lo più in Alto Adriatico e la Palamita è un Pelagico che è catturabile da tardo luglio fino a metà novembre anche sotto costa con davvero belle soddisfazioni.
Quindi cominciamo a renderci conto che il pesce azzurro intanto fa bene, poi costa poco e inoltre è pescabile nel nostro mare adriatico per tutta l'estate e autunno.
Ma veniamo alla ricetta.
Ravioli di palamita su salsa di mozzarella di bufala.
Ingredienti per 4 persone
1 palamita da 1 kg., 1 kg. di cipolle, 500 gr. di broccoletti baresi, 100 gr. di mozzarella di bufala, 50 gr. di parmigiano reggiano, 50 gr. di burro, 2 spicchi d’aglio, 1 lt. di brodo vegetale, sale q.b.
Per la pasta: 250 gr. di farina “00”, 250 gr. di farina di semola, 15 tuorli d’uovo.
Procedimento
Preparare la pasta fresca mescolando bene gli ingredienti tra loro e lavorandola a mano. Lasciarla riposare coperta da un canovaccio pulito. In una casseruola preparare un fondo con olio extravergine d’oliva, sedano e carota tritati, farvi rosolare i filetti di palamita tagliati a cubetti Aggiungere le cipolle tagliate sottilmente per tre ore a fuoco basso ed a cottura ultimata lasciar raffreddare. Stendere la pasta finemente e comporre dei ravioli farciti con lo stracotto di cipolle e palamita. Preparare la salsa di mozzarella facendo rosolare in un padella alta 2 spicchi d’aglio nel fondo bruno di palamita, versarvi il brodo vegetale e togliere dal fuoco, eliminare l’aglio, mescolare bene il tutto. Tagliare a cubetti la mozzarella ed aggiungerla in padella insieme al parmigiano e frullare con un mixer ad immersione. Cuocere i broccoletti tagliati a pezzetti nella salsa di mozzarella. Cuocere i ravioli in abbondante acqua bollente e farli saltare velocemente in padella con la salsa di mozzarella e broccoletti. Disporre 5 ravioli per ogni piatto e versarvi sopra la salsa di mozzarella e broccoletti.

Fonte della ricetta: www.lucianopignataro.it

2 commenti:

newmistral ha detto...

ciao, sono Umberto, pescatore come te e seguirò il tuo blog, così ci possiamo scambiare esperienze di mare.
se pesco ancora palamite come lo scorso anno dovrò far vedere questa ricetta a mia moglie!

Macarons Recipes ha detto...

This was lovely to read