mercoledì 14 dicembre 2011

CATTURE: Leccie alle foci del Po

Da anni mi raccontano di numerose catture di leccie amia alle foci del Po, o meglio davanti a tutti i suoi rami. Quest'anno però ho tenuto monitorato le voci e ho cercato di verificarle, in quanto da buoni pescatori sappiamo tutti come sono queste dicerie, probabilmente un pesce di 1 kg diventa 3 e 3 catture diventano minimo 10.
Mi dice il pescatore che mi tiene la barca "ma perchè ti ostini ad andare a Tonni che prendono un sacco di leccie davanti al Po di maistra anche da 10 / 15 kg", ne prendo atto ma quest'anno l'obiettivo era quello di imparare la tecnica del drifting al tonno rosso e di fare anche qualche cattura vista l'abbondanza. Comunque continua la mia ricerca e mi informo anche da altri che mi confermano numerose catture di pezzature importanti davanti alle foci in 4 massimo 5 mt d'acqua. Ma io sono come San Tommaso e rimango ancora un pò scettico, inoltre mi informo sulla tecnico di pesca, appaga molto la traina con il cefalo vivo e molto meno quella con l'artificiale. Mi informano inoltre che si usano anche cefali da 500gr fino a 800gr/1kg, taglie importanati. Voci però mi dicono anche che si catturano leccie in drifting pescando a Tonni, certo è che la cattura è notevolmente di minor potenza e con canne e fili da 50lb è un peccato, in quanto la povera leccia ha poco da dire a parte qualche fuga iniziale che regala comunque un pò di divertimento. Così chiedo al mio consulente Federico del Team Brancaleone che mi racconta che hanno catturato una leccia in gara a Tonni e mi ha mandato le foto. Purtroppo per loro è stata l'unica cattura della giornata senza Tonni Rossi.
Così mi sono convinto che il prossimo anno tenterò anche questa tecnica e probabilmente sarà uno degli obiettivi stagionali, intanto vi posto queste due belle foto di una bellissima leccia amia, notate anche il bel colore verde tipico tra l'altro del colore dell'acqua in alto adriatico.
Se avete qualcosa da aggiungere dalla tecnica alle vostre catture vi invito ad inviarmi i vostri racconti e le vostre foto.

4 commenti:

maurizio ha detto...

I miei complimenti per il bottino :)

luca ha detto...

....grande..!

Anonimo ha detto...

Wow...
http://www.romawebfest.it/
www.romawebfest.it

Gianluca ha detto...

Complimentoni...